"L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore"

All'origine delle Emozioni

Pasticceria

Torte Nuziali

Lievitati

Un’ altra grande capacità della pasticceria è l’arte della lavorazione dei lievitati, che ci ha reso un punto di riferimento non solo con il Panettone, ma anche con la Colomba , le brioches ecc.

La lievitazione viene fatta con ingredienti di primissima qualità, che rendono i nostri prodotti un’esplosione di sapori per il palato. Ci vuole tempo per la lievitazione, ma si sa che per le cose buone non bisogna mai avere fretta.

I dolci lievitati spalancano gli occhi di chiunque li veda uscire dal forno, grazie ai loro profumi e ai loro odori. Sono quelli che richiedono più pazienza e perseveranza ma che se fatti con cura e passione, possono regalare i migliori risultati.

La nostra fantastica Colomba, talmente buona da essere “Spaziale”, è caratterizzata da un impasto ricco di burro che si scioglie in bocca e tutto il sapore dei semi-canditi che lasciano il posto al gusto della frutta. 

Vi sono leggende che vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, addirittura al re longobardo Alboino che durante l’assedio di Pavia (metà VI secolo) si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba. Un’altra leggenda vuole la colomba pasquale legata alla regina longobarda Teodolinda ed il santo abate irlandese San Colombano.

La leggenda vuole che San Colombano al suo arrivo in città, attorno al 612 venisse ricevuto dai sovrani longobardi e invitato con i suoi monaci ad un sontuoso pranzo. Gli furono servite numerose vivande con molta selvaggina rosolata, ma Colombano ed i suoi, benché non fosse di venerdì, rifiutarono quelle carni troppo ricche servite in un periodo di penitenza quale quello quaresimale.

La regina Teodolinda si offese non capendo, ma l’abate superò con diplomazia l’incresciosa situazione affermando che essi avrebbero consumato le carni solo dopo averle benedette. Colombano alzò la mano destra in segno di croce e le pietanze si trasformarono in candide colombe di pane, bianche come le loro tuniche monastiche. Il prodigio colpì molto la regina che comprese la santità dell’abate e decise di donare il territorio di Bobbio dove nacque l’Abbazia di San Colombano.

La colomba bianca è anche il simbolo iconografico del Santo ed è sempre raffigurata sulla sua spalla.

Negli anni abbiamo coltivato la passione per la pasticceria, attraverso una sapiente selezione degli ingredienti, alla quale dedichiamo molta lavorazione curandone ogni dettaglio.

Il duro lavoro e la scelta delle migliori materie prime fa sì che la nostra pasticceria sia sinonimo di eccellenza nel campo dei dolci artigianali. Usiamo prodotti genuini e di alta qualità, che lavoriamo con le nostre mani per rendere i dolci un’esplosione di sapori unica e indimenticabile per il palato.

Da noi potrete trovare mignon di ogni tipo, genere e gusto, torte della tradizione e tante altre specialità. A richiesta, creiamo anche torte personalizzate, per le vostre occasioni migliori.

La torta Montecuccoli,  dedicata al condottiero pavullese Raimondo Montecuccoli, è fatta con mandorle, cioccolato fondente, zucchero, uova, burro e latte, gli unici ingredienti che danno vita a questo capolavoro sensoriale. 

Questo dolce è uno dei più caratteristici della nostra pasticceria, gradito e apprezzato da grandi e piccini.

 

All'origine delle emozioni

Avete mai sentito il bisogno di andare oltre a quello che già fate?
Io quotidianamente, ed arrivato a questo punto ho deciso, nonostante questo anno piuttosto
strano, di dare sfogo a quello che è il mio sentire.
Cosa ha valore per me? Un valore assoluto? Le mie radici. La mia casa intesa come posto
da cui provengo e in cui sempre sono rimasto.
Testimone del lavoro duro, onesto e grato per quello che fino ad oggi ho conquistato.
Come quegli uomini di vera realtà dei quadri di Gino Covili, che rappresentano il nostro
Appennino nella maniera più nobile di tutte: lavorando
Che ringraziano la terra per i suoi frutti e si prendono cura dei mesi di intenso lavoro.
E cosa potrebbe rendermi più felice di vedere un mio panettone vestito proprio da una sua
opera d’arte? Nulla. Ho fantasticato su questo progetto per alcuni mesi, e quando ne ho
parlato con la CoviliArte ho rivisto quello che anche i miei occhi avevano immaginato: unicità
e poesia.
Gino Covili, il grande pittore del nostro tempo, il Pavullese che più di tutti ha dimostrato che
essere vuol dire esprimersi e regalare al mondo intero bellezze ineguagliabili.
Il mio eterno turbamento alla ricerca di quello che amo e che allo stesso tempo trovo sempre
nuovo, l’espressione che da anni ricerco finalmente ha preso forma.
Sará bellezza per gli occhi, per il palato e per l’anima.
Sará il centro della vostra tavola, il regalo perfetto, l’opera d’arte in un formato inedito.
Il mio lievito madre sprigionato nel Panettone Spaziale che sarà vestito d’arte: una
formidabile melodia.
Da casa nostra per il mondo intero.

La torta più bella della vostra vita!

Da anni il portale matrimonio.com ci assegna il ‘WEDDING AWARDS‘ e questo prestigioso premio riconosce l’eccellente lavoro realizzato dalle aziende del settore nuziale nel nostro paese.

La passione e la dedizione con cui realizziamo le torte nuziali, ricercando sempre le migliori materie prime per offrire il meglio della qualità, sono i nostri marchi di fabbrica. 

Le nostre torte sono fatte per rendere il giorno più importante della vostra vita più bello e magico, realizzando creazioni sulla base dei vostri gusti e delle vostre esigenze.

Esaudiamo il vostro desiderio di bellezza e stupore fatto a TORTA NUZIALE!

Per tutti i futuri sposi consigliamo di contattarci e programmare una consulenza con il PastryChef Valter Tagliazucchi per poter avere tutte le informazioni 

Qualche indimenticabile momento!